Chi Siamo

"Una porta del tempo che affaccia sul passato,

un ponte sospeso tra ieri ed oggi"


La Famiglia e la Tradizione

  • Siamo un’antica famiglia fiorentina di artigiani che, ormai da quattro generazioni, lavora a mano la pelle, il legno e la carta. I nostri nonni ed i nostri padri ci hanno tramandato conoscenze e metodi che, insieme all’amore ed alla passione per il nostro lavoro, ci consentono di creare oggetti d’artigianato sempre nuovi.
  • Nel nostro storico laboratorio a Firenze abbiamo strumenti tipografici per la realizzazione dei componenti in carta e cartoncino, presse antiche di due secoli per la manifattura della pelle, e seghe, trafori, tornio e gomma-lacca nostri alleati per la lavorazione e la colorazione del legno.
  • Piccoli e grandi segreti tramandati nei decenni ed una lunga esperienza nell’arte e nella decorazione ci permettono di produrre creazioni dal sapore antico e tradizionale unici nel loro genere.

 
 
 

Vero Handmade, "Fatto da noi". 

Vero Made in Italy, "Fatto a Firenze".





La Nostra Bottega

L’intera collezione si trova nel nostro negozio di Firenze, unico punto vendita, ormai famoso per il vero fatto a mano fiorentino.

Sul romantico sfondo del Battistero e del Duomo di Firenze, è qui che l’arte prende vita, con un’esposizione ed un’ambientazione suggestiva. Ogni prodotto è ispirato alla tradizione, sia nel design che nella forma, utilizzando armonia creativa e gusto del bello. Ogni dettaglio è curato con amore e sapienza. Un pezzo unico per ricordare Firenze e che profuma di storia.

Venite a scoprire l’intera produzione, e portate a casa un oggetto di vero artigianato fiorentino.


Il Nome, la Storia, i Fiorentini

Nel 1300 i "Ciompi" erano i lavoratori delle Arti Minori di Firenze, come lanaioli, calzolai, tintori, operai, che, assieme ad altri mestieranti più umili, rappresentavano uno dei gradini più bassi della scala sociale dell'epoca. Il nome era dovuto al lavoro più faticoso tra tutti, quello di "ciompare", o meglio "martellare" la pelle per ammorbidirla. E' proprio da questo che è nato il detto "se non stai buono ti ciompo!", che significa "ti martello, ti picchio, te le do!"

Poiché non godevano di alcuna rappresentanza, i Ciompi erano esclusi da una qualsiasi gestione politica della società. Nel 1378 insorsero in una rivolta popolare, il famoso "Tumulto dei Ciompi", una delle prime sollevazioni per scopi economico-politici della storia europea.

A Firenze è stata a loro dedicata anche una famosa piazza, la Piazza de' Ciompi, in cui per molti decenni fino a pochi anni fa è stato il luogo dei mercatini dell'usato più famosi di Toscana.


Dove Siamo

Sulla strada che dalla stazione di Santa Maria Novella porta all'ingresso della bellissima Piazza del Duomo. Il nostro negozio è all'inizio della zona pedonale, fra la libreria e il negozio di scarpe.

Dicono di noi

Seguiteci sui social, per le foto inedite e tante novità!


 

Trip Advisor

Manifattura italiana di alto livello. Producono manualmente i prodotti, unici e originali, un miscuglio di piacere tattile e visivo, oggetti utili e futili, lusso accessibile a tutti coloro che desiderano un prodotto fatto a mano e introvabile altrove

Google

"I nostri souvenir preferiti dall'Italia sono stati acquistati qui dopo due settimane a Roma, Firenze e Venezia. I diari in pelle fatti a mano e altri oggetti fatti a mano sono deliziosi e affascinanti. Meraviglioso su tutti i fronti!"
 

Facebook

"I prodotti progettati dalla loro famiglia sono incredibilmente eleganti e classici!!! Le opere in legno sono di alta qualità e in stile retrò. Consigliatissimo di acquistare come souvenir a Firenze."


Scopriteci sul sito ufficiale di Firenze Creativa e sul sito di Artex Centro per l'Artigianato