Via de' Cerretani 18R, Firenze

 

COSA FARE A FIRENZE IN POCHI GIORNI

Guida turistica fiorentina "fast": Musei e Tappe Obbligatorie, cosa fare e vedere in vacanza


 

Quando si ha poco tempo e pochi giorni a disposizione può essere difficile decidere cosa vedere e cosa fare in una città come Firenze! E' piccola, ma nasconde tesori inestimabili assolutamente da non perdere in ogni più piccola strada! Su questo blog vi diamo consigli su quello che secondo noi, da fiorentini, non può mancare in una visita a Firenze durante una vacanza o un viaggio: dai Musei più belli e famosi, fino a i luoghi incantati da vedere assolutamente!

Visita il sito per prenotare tutti i musei fiorentini:

Firenze in 1 giorno - primo giorno

Avete veramente poco tempo? La meraviglia di Firenze si gode anche dalle strade! Se non avete opere o artisti che desiderate vedere a tutti i costi, il tour che vi consigliamo è senza perdere tempo nelle file, e senza vedere troppi musei che necessitano di 1 o 2 ore ognuno per essere visitati. Dedicatevi a vivere la città, a scoprire gli scorci più belli. Partite dalla Stazione Centrale SMN e in 2 minuti potrete arrivare alla prima tappa:

  • Chiesa di Santa Maria Novella: presta il suo nome anche alla Stazione Centrale, è bellissima da visitare anche all'interno, ma una sola occhiata da fuori basta a riempirvi il cuore.
  • Duomo Santa Maria del Fiore e Battistero: l'opera più bella e importante di Firenze, più bella fuori che dentro, poiché tutti i pezzi artistici sono stati trasferiti nel Museo del Duomo. Se avete tempo la parte divertente (e faticosa!) è visitare la cupola del Brunelleschi, dalla quale si gode una vista spettacolare sui tetti della città. Anche il Battistero merita una visita, sicuramente più riposante e veloce.
  • Galleria dell'Accademia: costruita apposta per ospitare il David di Michelangelo, è ricca di meravigliose pitture ad olio e bellissime statue in marmo. Primo museo che assolutamente merita di essere visitato.
  • Piazza della Signoria: Palazzo Vecchio, Loggia de' Lanzi e Fontana "Il Vecchione", in un sol colpo d'occhio. Abbandonatevi alle sculture della Loggia, e non perdetevi il "volto di Michelangelo" scolpito sul lato destro del muro del Palazzo!
  • Strada interna degli Uffizi: se non avete tempo di visitarne l'interno che necessita di un paio d'ore, concedetevi qualche minuto per rendere omaggio ai Grandi di Firenze immortalati nelle statue delle colonne portanti; bellissime sculture dei più famosi artisti e scrittori, da Dante a Michelangelo, da Petrarca a Da Vinci. Non mancano i pittori di strada, bravissimi e pittoreschi!
  • Ponte Vecchio: particolare e caratteristico, con le sue palafitte vecchie ormai di 200 anni, e con le saracinesche in legno più belle e vintage di tutta la città, non potrete fare a meno di innamorarvi delle sue vetrine scintillanti!
  • Piazza di Santa Croce e Chiesa: sotto lo sguardo torvo di Dante, miglior modo di chiudere il tour, soprattutto per fare un aperitivo! Chiesa all'interno affascinante e ricca di epigrafi a personaggi famosi del passato, se vi avanza mezz'ora merita un'occhiata!

Dove mangiare

Trattoria di cucina tipica "Da Garibardi":

Piatti tipici Toscani cucinati con amore e con cura da oltre 20 anni. Una delle migliori trattorie dove mangiare la Bistecca alla Fiorentina, la Trippa, la Ribollita ed i Crostini Fegatini, cucinati e serviti da vere mani fiorentine. La trovate proprio nel centro di Firenze, in Piazza del Mercato Centrale 38, nel quartiere di San Lorenzo vicino al Duomo, a due passi dalla nostra Bottega!
i piatti migliori di firenze
  • Specialità toscane
  • Specialità fiorentine
  • Vini d'Italia
  • Menù Senza Glutine
  • Alimenti del territorio
  • Nel pieno centro storico
Firenze in 2 giorni - secondo giorno

Bene, visto che abbiamo un giorno in più possiamo concederci bellezze ulteriori: scoprite i luoghi da non perdere a Firenze in 2 giorni:

  • Interno del Palazzo Vecchio: i suoi affreschi, i suoi soffitti e anche i suoi pavimenti restano negli occhi di chiunque lo abbia visitato; molto divertenti sono le visite guidate fatte dagli attori che interpretano personaggi famosi del tempo, che parlano in fiorentino (tranquilli, non è dialetto, si comprende bene!) e che vi raccontano il Palazzo in un gioco di ruolo rinascimentale!
  • Godetevi una passeggiata riposante nella tipicità delle piccole strade di Firenze: i Lungarni regalano scorci meravigliosi, soprattutto il Lungarno Anna Maria Luisa de' Medici!
  • Interno della Basilica di Santa Croce: la chiesa francescana più grande del mondo, considerata il pantheon di Firenze, accoglie quasi 300 tombe, fra cui quella di Michelangelo, di Galileo e di Machiavelli. Una meraviglia tutta da scoprire per le anime più nostalgiche.
  • Interno della Chiesa di Orsanmichele: il granaio di Firenze che divenne chiesa quando la statua della Madonna pianse sangue, è ricca di tesori artistici tra cui spiccano il Tabernacolo dell’Orcagna e le statue dei santi patroni delle Corporazioni fiorentine.

Dove dormire

Appartamento tipico "Ristori Apartment":

In Via dei Leoni, con le finestre che guardano Palazzo Vecchio, un'appartamento per 4 persone in vero "stile fiorentino". La meraviglia degli antichi palazzi fiorentini, le mura in pietra finemente restaurate, i soffitti con le travi a vista di un tempo. E tutta l'ospitalità di una vera donna fiorentina che vi spiegherà i luoghi, i musei e le curiosità di Firenze da non perdere!
Le bellezze dell'appartamento fiorentino
  • 2 Camere Matrimoniali
  • Cucina moderna completa
  • Lenzuola e asciugamani
  • Vista su Palazzo Vecchio
  • Nel pieno Centro Storico
Firenze in 3 giorni - terzo giorno

Adesso sì, potete vedere gli Uffizi. Solo se state almeno 3 giorni. Perché? Perché la fila per entrare può durare anche un'ora, e dentro 2 ore non bastano per godersi tutto. E una volta usciti sarete stanchissimi!

  • Interno della Galleria degli Uffizi: l’arte del Trecento e del Rinascimento è racchiusa qui, nelle mura di uno dei musei più famosi del mondo per le sue pregevoli collezioni di dipinti e di statue antiche. Lo ricorderete per tutta la vita.
  • Giardini di Boboli: ora che siete belli stanchi, stringete i denti per un paio di vie, e andate a godervi i giardini più belli di tutta Firenze, vecchi di 500 anni, vissuti da Granduchi e Re!
  • Se ancora avete tempo ed energie vi proponiamo l'ultima meraviglia: l'artigianato di Firenze! Legno, pelle, gioielli, ceramica, antichità.. Anche l'artigianato è arte a Firenze!

Il Gelato

Gelateria Artigianale "Perché no?":

Tra gli Esercizi Storici Fiorentini, esposta ed esportata al MOMA di New York, questa gelateria ha fatto la storia del gelato fiorentino fin dal 1939! In via dei Tavolini 19, solo ingredienti freschi e di primissima qualità: solo uova, latte, panna, zucchero da unire a frutta di stagione, cioccolato, frutta secca, spezie e molti altri prodotti genuini di prima scelta. Non proverete mai più un gelato così, parola di fiorentini!

LA gelateria artigianale
  • Produzione Artigianale
  • Tradizione fiorentina
  • Scelte senza lattosio
  • Tra il Duomo e Palazzo Vecchio
Firenze in 5 giorni - Quarto e Quinto giorno
Se avete 5 giorni prendetevi un po' più di tempo per visitare tutte le meraviglie che abbiamo già elencato, magari distribuitele nei 4 giorni, così riuscirete a godervele molto di più! Il quinto giorno vi propongo:
  • Museo del Duomo: tutte le opere di Santa Maria del Fiore sono state trasferite qui, un museo interessante e completo dove vedere le meraviglie di secoli di storia.
  • Cappelle Medicee: potrete vedere la Sagrestia Nuova, le cui sculture furono disegnate e concepite da Michelangelo, e le Cripte, sepolture dei Granduchi Medici e di Cosimo il Vecchio.
  • Museo del Bargello: museo d'arte di opere rinascimentali, tra cui le sculture di Michelangelo
  • E per finire la Veduta dal Piazzale Michelangelo: di giorno o di sera, romantico e affascinante, con la bellissima vista di tutti i tetti rossi di Firenze, in cui, farete caso, nessun tetto è più alto del Duomo, e tutti i tetti sono del suo stesso tipo: questo grazie alle leggi dei sindaci di Firenze negli ultimi 300 anni!
  • Se è una bella giornata potete concedervi un po' di riposo al sottostante Giardino delle Rose e al Giardino dell'Iris: l'iris è il fiore simbolo di Firenze, e vedendo la bellezza e la varietà di questi fiori si può capire perché sia stato scelto più di mille anni fa come rappresentante di questa bellissima città!

Dove bere la sera

Da "Eby's":

Per gli amanti degli Shots e dei Cocktails improbabili e mai visti, questa è una tappa obbligata! Nel pieno centro notturno di Firenze, in via dell'Oriuolo 5, sotto il famoso Arco di San Pierino, con posti a sedere dentro e fuori, .. ma l'euforia e le urla di foga del proprietario vi metteranno addosso tanta felicità che non riuscirete più a star seduti! Da provare!
Il Pub ed il bar
  • Shots mai visti
  • Cocktails
  • Burritos, Empanadas e Quesadillas
  • Servizio Bar
  • Nel pieno centro storico

ARTIGIANATO FIORENTINO

E ora che vi sono rimaste ancora energie per vedere Firenze, non dimenticate di scoprire le bellezze dell'Artigianato Tipico Fiorentino! All'ombra del Duomo, la nostra Bottega preserva le bellezze medievali e rinascimentali della Firenze Storica. Ritrovate il passato, la tradizione, la storia e.. voi stessi nel legno, nella pelle e nella carta fiorentine!

 
 

Il turismo di Firenze
Firenze è tra una delle città più famose del mondo, sia per viverci, sia per studiarci, sia per visitarla in vacanza o in viaggio in veste di turisti. E' una città piccola, a misura d'uomo, perfetta per muovercisi a piedi, in bicicletta o in autobus. Più che piccola, potremmo dire che è "concentrata": ha tutto, in pochissimi chilometri quadrati. Nel solo centro storico è possibile trovare negozi di alta moda, di abiti usati, di restauro, cartolerie, ferramenta, studi d'arte, liuterie, e meraviglie nascoste in ogni angolo. Ospita le più facoltose e famose scuole di Arti, di Musica e di Lingue, oltre a famose Università gratuite, e questo rende la città ancora più affascinante.

Turisti per caso

Per chi è abituato alle grandi città nuove e moderne dove svettano altissimi grattacieli, Firenze potrebbe quasi risultare un piccolo parco giochi, costruito ad hoc per simulare le vie antiche del Rinascimento. Una perla di rara bellezza e colma di piccole meraviglie, dettagli nascosti in ogni piccola via. Passeggiare per Firenze va fatto con gli occhi attenti ovunque: muri, tetti, balconi, fino ai mattoni della strada chiamati "sanpietrini", fino ai bellissimi lampioni in ferro battuto e addirittura ai cestini della spazzatura decorati.

Cosa fare a Firenze in pochi giorni

Turisti in vacanza o in viaggio a Firenze? Anche gli stessi Fiorentini spesso restano turisti tutta la vita. Io stessa ogni volta che passeggio per il mio centro storico scopro ogni volta piccoli dettagli che non avevo mai notato prima.  Su questo blog elenco ciò che io, come fiorentina, e le persone che conosco, amano di più di Firenze, i luoghi migliori da vedere e le cose più belle da fare durante una vacanza o in viaggio corto o in una visita velocissima. Tutti i posti, le chiese ed i musei di cui non vorremmo mai fare a meno se dovessimo passare solo pochi giorni in questa bellissima città. Se avessimo solo 1 giorno sarebbe davvero un peccato: di questa città è possibile giusto appena assaporare la meraviglia, la storia e la tradizione, ma certo non si dimentica mai. Certo le cose da vedere e da fare sono tantissime, non basta tutta la vita per poterle godere tutte. Con qualche giorno in più, da 2 o 3, già è possibile apprezzare molto meglio i dettagli, è possibile immergerci nell'arte e nello spirito della città. Dal 5' giorno in poi possiamo finalmente iniziare a dirci soddisfatti delle cose che siamo riusciti a vedere, tra musei, chiese e angoli d'arte.. o forse è proprio adesso che ci rendiamo conto di quante altre cose ci sarebbero da fare che non riusciremo a vedere. E vorremo solo tornare per un altro viaggio.