Via de' Cerretani 18R, Firenze


TEATRI  DECORATIVI  E  MUSICALI

Modellini di frontoni di teatro con palco, quinte, personaggi e fondali di Firenze, tutti in legno tagliato a traforo, decorativi o con carillon musicale.


TEATRI  CARILLON

Teatri in legno musicali

 

TEATRI DECORATIVI

Teatri in legno con personaggi intercambiabili

 

TEATRO  PINOCCHIO

Teatro il legno con Pinocchio e Geppetto

 

° TEATRO CARILLON: Modellini di teatro in legno con carillon automatico interno e Colombina e Pantalone in danza.

Il legno è tagliato con traforo elettrico e assemblato a incastri e colle naturali e piccolissimi chiodini (invisibili a costruzione finita).  Il carillon musicale automatico è nascosto, ricaricabile dalla farfallina posta sul retro, che fa danzare in circolo i personaggi sulle note di "Greenleaves".

Sono riproduzioni di scenografie in miniatura complete di ogni particolare decorativo: il fondale con i panorami della Firenze antica, le quinte stampate e tagliate a traforo, le tende a sbalzo, i laterali e le travature decorate e naturalmente il grande fronte lato pubblico.

Il frontale imita i disegni che venivano studiati per allestire la decorazione scenica del “boccascena”, cioè quella superficie che divideva il palcoscenico dalla platea. Un oggetto artigianale unico e introvabile per gli amanti del teatro, della danza e dell'opera.


° TEATRO DECORATIVO: Il Teatro Decorativo è strutturalmente uguale al modello musicale, dotato però di una asola sul retro che permette di esporre la scenografia anche appesa in verticale; perfetta se sotto una fonte di luce che riesca ad illuminare parzialmente il "dietro le quinte", imitando così i faretti teatrali.

I personaggi riprodotti sono le maschere della Commedia dell’Arte: ° Colombina e Pantalone, o ° Arlecchina e Pulcinella. Oppure un inedito duetto di ° Dante e Beatrice, la coppia più famosa di Firenze.

Le scenografie colorate sul fondo possono essere scelte fra :

° “Vista sull’Arno” con il Ponte a Santa Trìnita in primo piano e Ponte Vecchio sull’ orizzonte.

° “Piazza della Signoria” con la Loggia dei Lanzi sull’ orizzonte (curiosità: su alcune stampe cartografiche la piazza si chiama “piazza del Granduca”).


° TEATRO PINOCCHIO: Teatro Decorativo in legno con Pinocchio e Geppetto. La scenografia, completa di tanti piccolissimi particolari, rappresenta una possibile ambientazione della falegnameria di Geppetto, la casa di nascita di Pinocchio.

Il personaggio sospeso con un sottile filetto di ottone rappresenta Geppetto nel momento in cui inizia a costruire Pinocchio lavorando su di un pezzo di legno, il quale, appena abbozzato, inizia già a parlare.

Questo modello di frontale è molto diverso dal Classico, e rappresenta il mondo magico delle favole con decorazioni floreali e le due famose maschere del riso e del pianto, simbolo classico dell'Arte Teatrale.

Uno splendido elemento di arredo, sia a parete con un chiodo all'asola, sia su un tavolo o libreria, e che fa sicuramente un bell'effetto anche nel "salotto buono" come affascinante esempio di vero “fatto a mano”.

 
 
 

Per le vostre Passioni

 
 

I Teatri Decorativi e Teatri Carillon sono costruiti su legno compensato di pioppo di 6mm con riproduzione delle immagini, e tagliati uno alla volta con il traforo. Le stampe sono realizzate con colori naturali, con protezione anti-UV. Il meccanismo carillon automatico e' nascosto all'interno, caricabile dalla farfallina posta sul retro.

Sul retro di ogni oggetto è apposto il timbro del nostro brand e la certificazione Hand-Made-in-Florence.


L'Amore per l'Arte Teatrale 

Un modellino di teatro è uno strepitoso regalo per chi ama l’arte e la storia e un bel cimelio da esposizione per gli amanti di collezionismo.  Ottimo pezzo di autentico artigianato come decorazione che stimola la fantasia nella camera di un ragazzo ma anche per decorare in modo inusuale e simpatico un ambiente creativo o di gioco.  Ispirazione giusta per chi lavora nel mondo dello spettacolo (da un regista a uno scenografo fino all'attore o all'attrice o al macchinista)  e della scenografia (architetto o ingegnere o allestitore) oltre che ovviamente per tutti gli amanti dell’arte (sia grafico che pittore che musicista).
Attori e attrici saranno meravigliati da un regalo così particolare e originale, come sarà apprezzato anche da un'amante della danza o dell'opera o del cinema. Per un amante della teatralità appena laureato al Dams sarà una sorpresa diversa, che ricorda l'arte visiva che ha studiato Un Carillon con il panorama di Firenze è un inconsueto e inatteso regalo per ricordare con simpatia Firenze e la sua magia medioevale e rinascimentale. 

L'Arredo della casa per gli amanti del Teatro
La miglior destinazione per questi oggetti decorativi sono gli ambienti di casa e di lavoro. Eleganti e raffinati, saranno spettacolari se appesi al muro e illuminati da un piccolo faretto proprio sopra, che vada a far luce sul palco, o anche posizionato sotto ad una già presente lampada a muro. Se poi si lavora in uno studio proprio di Design o di Arte sarà un pezzo particolare e di buon gusto anche in vista su di uno scaffale o una libreria.