Via de' Cerretani 18R, Firenze


REGALI PER GLI AMANTI DELLA STORIA


Pillole di Storia:

Per le strade e nelle piazze di Firenze riecheggiano ancora i passi di Dante, Boccaccio, Machiavelli, Cimabue, Taddeo Gaddi, Arnolfo di Cambio, Galileo Galilei, Michelangelo, Brunelleschi, Botticelli, Donatello, Giotto, Masaccio, Leonardo. Un Medioevo e Rinascimento ricchi di creatività e arte che emanano ancora da ogni angolo della città.

Fiorenza fondata dai Romani nel 59 a.c. Città artigianale e commerciale fin dagli albori ha continuato a prosperare anche con le invasioni ma è con le Signorie del medioevo che cresce la potenza e la notorietà di Firenze fra il 1000 e il 1400; prosperano un numero grandissimo di artigiani: fabbri, pellettieri, falegnami, calzolai, tessitori, orefici. Nascono le corporazioni (compresa quella dei Ciompi, la più modesta e laboriosa). Guelfi e Ghibellini e poi i Medici Granduchi di Toscana e per 3 secoli Firenze raggiunse il massimo splendore artistico e commerciale. 1700 i Lorena per altri 2 secoli fino all'annessione nel Regno d'Italia nel 1860.

La nostra passione

Ogni articolo che costruiamo è intriso di storia del Medioevo e Rinascimento: la ricordano nei loro simboli, nelle storie narrate e nelle antiche e sapienti tecniche di lavorazione.



I nostri Articoli Storici:

Le selezioni di oggetti di interesse storico e riproduzioni di antiquariato


Prezzi da 32,50 a 98,00 euro. Vedi in ordine di prezzo >


Non hai trovato l'oggetto perfetto per l'occasione?

Scopri anche gli altri Temi per vedere tutti gli articoli della nostra collezione.


Rinascimento a Firenze
La storia di Firenze è così fitta e ricca di avvenimenti e cambiamenti da essere studiata ancora oggi con passione e dedizione. Gli amanti della storia, i professori, gli storici e gli studenti di archeologia moderna non possono che restare affascinati davanti al passato di Firenze. Cosa regalare a questi amanti dei giorni addietro? I nostri oggetti preservano lo stile e i metodi di costruzione di un tempo: legno, pelle e carta nello stile e nell'aspetto degli oggetti antichi fiorentini. Orologi da tavolo, pendole, carillon e bauletti in stile rinascimentale campeggiano nell'ingresso e nelle vetrine della bottega. L'esterno stesso lo abbiamo decorato con foglie e fiori, per ricreare lo stile e l'effetto rinascimentale, decorativo e ricco delle antichità fiorentine

Medioevo a Firenze

Il Fiorino è l'emblema di questo periodo florido per la città. Una moneta, usata per decenni, che divenne il primo "euro" del passato. Usata anche in europa, la moneta Fiorino riportava pressato sopra il Giglio simbolo di Firenze, e l'antico nome della città "Florentia". Noi abbiamo realizzato pecette in pelle del fiorino fiorentino, e le usiamo come decorazione finale dei quaderni in pelle e del Cofanetto Grafite. Chi nei suoi studi è rimasto affascinato dall'influenza di Firenze nel periodo medievale italiano, non potrà resistere alle riproduzioni del fiorino, ai porta strumenti in pelle in stile medioevale e ai saccottini e alle borse in pelle decorata.