Via de' Cerretani 18R, Firenze


Quaderni, Cover
e Astucci in pelle

Quaderni rivestiti in pelle, Cover per quaderni e libri, Pelli decorate per custodie di strumenti, tutti tagliati e cuciti a mano, lavorati con le antiche tecniche di pressatura a fuoco e decorati sul bordo delle pagine.


Quaderni
Rigidi

Eleganti e raffinati, quaderni in copertina rigida in pelle, decorati all'interno e all'esterno

 
Quaderni
Morbidi

Pratici e utili, rilegati in copertina morbida di pelle decorata esternamente

 
Astucci e Cover Quaderni

Accessori e portastrumenti ispirati all'antichità, in pelle morbida decorata 

 

° I QUADERNI RIGIDI: Quaderno in pelle di vacchetta elegante e maestoso, lavorato artigianalmente e invecchiato con una patina che gli dà un aspetto veramente antico.

Il soggetto esterno è pressato a fuoco:

° "Giglio di Firenze" in pelle liscia taglio "fiore" per i quaderni marrone-tabacco e in pelle scamosciata per i quaderni grigio

° "Ballo della Farandola" in pelle taglio "fiore" al naturale per il quaderno crema-miele   
° "Frontespizio del Ricettario Fiorentino" di Castore Durante con lacci e bottone di chiusura, versione pelle scamosciata grigia.

In entrambi la costola rigida porta un piccolo Giglio pressato.

Interno di 100 pagine circa sempre costruiti a mano e invecchiate sul filo, carta sufficientemente assorbente per inchiostri liquidi.

L'interno della copertina è decorato con motivo a chiocciola sui quatto angoli e medaglione di pelle con impresso il Fiorino fiorentino.


° I QUADERNI MORBIDI: Quaderni per scrivere o disegnare con copertina in pelle invecchiata e decorata con pressa a fuoco.

Il soggetto esterno è realizzato con motivi diversi: ° il "Giglio di Firenze" nella versione con corona reale coniata nel periodo di FIrenze Capitale ° il "Ballo della Farandola" di Donatello che raffigura il ballo eseguito da giovani angeli alati 

Interno 90 pagine circa fascicolate a mano e invecchiate sul bordo esterno, carta adatta alla scrittura con penna stilografica, biro, roller e grafite. Sul retro della copertina, decorazione con un Fiorino su pelle.

Chiusura del quaderno con laccio di pelle tipica del medioevo, ottima soluzione per impedirne l'apertura all'interno delle bisacce nel medio evo e all'interno di uno zaino oggi. Il laccio è legato ad un "ala", cioè un lato della pelle del quaderno più lungo, per proteggere le pagine, per consentire il deposito di bigliettini e foglietti senza che vengano persi e per avere sempre con noi una penna o una matita.


° LE CUSTODIE PER QUADERNI E LIBRI: astucci in pelle tagliati e cuciti a mano con laccio di chiusura in pelle, con quaderno bianco di misura A5.
Le tasche interne rendono il quaderno facilmente intercambiabile, e la duttilità della pelle permette un utilizzo ampio anche come portacarte o portadocumenti.

Le immagini sono pressate a fuoco con Ballo della FarandolaGiglio fiorentino, entrambi disponibili nei colori: ruggine, grigio e nero

° ASTUCCI PER ATTREZZI DA DISEGNO, SCRITTURA E PITTURA: portapennelli, portapenne, portamatite e portacolori, contenitori a cartuccera con una tasca sul fondo per contenere piccoli strumenti di ausilio. La chiusura è realizzata con cordino cerato intrecciato a mano ed il bottone in pelle è sempre di forma diversa. Le custodie possono essere avvolte su sè stesse e chiuse con il laccio, per poter facilmente trasportare tutto in una borsa o in uno zaino.

La pressatura esterna è il Baccus di Michelangelo, e i colori disponibili sono: ruggine, marrone e grigio.

 
 
 

I colori possono leggermente variare da fornitura a fornitura: ogni partita di pellame è caratterizzata da sfumature e nouances sempre diverse, e le misure riportate nelle schede possono variare leggermente a causa della realizzazione artigianale di produzione propria

Colori e misure variabili rendono  ancora di più ogni pezzo unico e irriproducibile, certificato tangibile del vero artigianato realizzato come una volta.


La tradizione di Firenze

La pelle è stata usata per secoli dai Fiorentini, sia per costruire oggetti di uso quotidiano, sia per creare pezzi di ornamento di finissimo gusto, soprattutto per l'arredamento. Ci siamo ispirati al Medioevo ed al Rinascimento per creare tutta la nostra collezione in pelle: dagli astucci alle cover medievali perfetti anche per gli artisti di strada fino ai quaderni elegantissimi rinascimentali più adatti alle occasioni speciali ed agli ambienti eleganti e di lusso. Se amate il glorioso passato di Firenze questo è il negozio di artigianato perfetto per voi, il migliore per ispirazione alla tradizione e alla storia toscana e italiana.

Pelle da regalare

Sulle nostre pagine dedicate troverete sicuramente le idee migliori per fare il regalo perfetto per ogni occasione speciale. Gli oggetti in pelle sono perfetti per tutti, soprattutto per chi ama gli oggetti che hanno il fascino dell'antico. Dai pittori al disegnatori, dagli scrittori ai poeti, dagli avvocati ai viaggiatori inarrestabili, sul nostro negozio online troverete il regalo di artigianato unico e speciale per la persona da festeggiare. Per le occasioni, si va dal matrimonio alla laurea, al compleanno fino ad un trasferimento, e anche consigli su come ringraziare qualcuno per un favore ricevuto. Per gli utilizzi, sia per decorare casa che da usare tutti i giorni per creare davvero in libertà, e che non sia mai banale o scontato! E soprattutto farete un regalo introvabile e mai visto prima!