Via de' Cerretani 18R, Firenze


Stilografiche, Oggettistica
e Trottole

Preziosi oggetti artigianali da collezione, realizzati a tornio su legni masselli e decorati con intarsio o pittura.


Stilografiche e Portamine

Eleganti penne e matitoni in legno  intarsiato

 
Uova
Portafortuna

Preziose decorazioni dell'arte dell'intarsio antico

 
Trottole
Giganti

Giochi antichi in legno intarsiato o dipinto a mano

 

° PENNE STILOGRAFICHE E MATITONI PORTAMINE: ° Penne artigianali fatte a mano, stilografiche e in gel, costruite con legno sagomato a tornio su meccanica di precisione predisposta per il rivestimento di legno. Il corpo è rivestito di una protezione trasparente contro scalfitture e sbalzi di temperatura.

Penne di lusso pregiate ed eleganti, con Pennino in rodio di tecnologia tedesca è placcato oro, con tratto "M" morbido ed uniforme. Le parti metalliche sono tutte placcate oro.

Ricarica a cartucce regolari intercambiabili, con alloggiamento interno per ulteriore cartuccia di scorta. Il cappuccio è a vite, ed alcune hanno la possibilità di avvitarlo in fondo mentre si scrive.

° Il Portamine è costruito con le stesse tecniche di tornitura e intarsio delle penne, e meccaniche cromate. La grafite è intercambiabile, ed il cappuccio contiene un piccolo meccanismo per rifare la punta.


° UOVA DECORATIVE: Uova portafortuna raffinate, ottenute da un pezzo unico di legno sagomato a tornio, ed il filetto di altra essenza di colore a contrasto è intarsiato a mano.

La base è anch'essa di legno tornito e le decorazioni sono ottenute a bruciatura. Le volute sono ellissi che circondano l'uovo e rappresentano l'energia che emana avvolgendolo.

Questo oggetto decorativo non è solo un soprammobile da arredamento, ma un radioso simbolo augurale: ancestrale e potente allegoria per rappresentare e richiamare l'energia della rinascita e della fertilità, emblema delle potenzialità dell'inizio per eccellenza, quindi della speranza e della fiducia nel futuro.

Regalarlo è da sempre auspicio di prosperità e fortuna. Ottimo pensiero anche come oggetto da esposizione.


° TROTTOLE GIGANTI: Le trottole da collezione di grandi dimensioni sono fatte a tornio e dotate di protezione metallica nella parte inferiore per assicurare la durevolezza della punta.

Le essenze sono sempre diverse, dall'Olivo Toscano, al Tulipier, al Wenge', in pezzi unici o in intarsi geometrici tagliati ed assemblati a mano.

Le trottole colorate sono invece dipinte a mano, con decorazioni stile mandala, frutto di maestria e di ore di amorevole attenzione creativa, intensità che rimane nel lavoro finito e di cui se ne percepisce l'emanazione armonica.

Il peso di queste trottole è superiore a una comune trottolina che si avvia con il pollice e l'indice; per questo il manico è  abbastanza lungo per poter avviare la trottola imprimendo la rotazione con il palmo delle due mani.

Penne a Sfera in legno

Penne biro con corpo di legno tornito a mano, legnami tutti diversi, dal Pero, al Noce, alla Tuya, fino all'Albero di Giuda; meccanismi cromati o placcati d'oro con apertura a vite e inchiostro intercambiabile.  Prezzi da 58,00 a 68,00 euro.

Le trovate solo a negozio,  oppure potete acquistarle con una Videochiamata gratuita!

Dalle Penne Stilografiche, alle Trottole, alle Uova Portafortuna, ogni pezzo è unico e irriproducibile, frutto della creatività del nostro artigiano e della nostra pittrice. I legni sono sempre diversi e descritti nella scheda di ogni singolo prodotto.

Ogni singolo articolo è tornito e decorato a mano e singolarmente, uno per volta; ogni pezzo è diverso dall'altro e non ne possano esistere due uguali.  Questa lavorazione dà la garanzia che ogni esemplare sia inimitabile quindi assolutamente unico nel mondo e mai più riproducibile.

Ogni prodotto è accompagnato dal nostro certificato di costruzione, garanzia di autenticità ed originalità.


La bellezza del Legno tornito ed intarsiato

Fin dagli albori della storia si è lavorato con il legno ed i suoi derivati. Dal Rinascimento in poi si è raggiunto un nuovo livello di lavorazione del legno: l'intarsio. Il fine e difficile lavoro dell'intarsiatore era al pari di artisti d'alto rango, come gli scultori. Un materiale una volta considerato povero diventò oggetto pregiato in tutta Europa, con i suoi mobili e le sue decorazioni in olivo ed in ebano. E oggigiorno anche noi cerchiamo di imitare i grandi artisti intagliatori e intarsiatori del passato, costruendo particolarissime penne decorate con elegante e finezza, uova intarsiate belle come le antiche originali uova russe di altri tempi, trottole giganti espressione ultima della capacità decorativa degli scultori del passato. 

La Penna Stilografica e la Penna Gel

Le penne sono meravigliosi pezzi da regalare e da collezionare, e quando sono totalmente artigianali e fatti in Italia ha un fascino ulteriore e una qualità senza paragoni. Il Made in Italy è famoso in tutto il mondo, gli artigiani italiani e fiorentini sono osannati da tutti, e se un oggetto regalo è artigianale e italiano non ha più paragoni né concorrenti. Nel nostro laboratorio di Firenze realizziamo a tornio e a mano ogni singola penna, stilografica, roller o gel che sia, usando le tecniche tradizionali ed i segreti di artigianato antichi. Nel negozio OnLine troverete solo due modelli e pochi legnami come scelta, poiché i pezzi sono sempre tutti diversi ed unici. Nel nostro negozio nel centro storico di Firenze troverete un'ampia e bellissima scelta nella nostra collezione di penne, sia stilografiche, che gel, che roller che grafite. Colori, forme, legnami saranno sempre diversi uno dall'altro, e le penne saranno pezzi unici di un artigianato di alta qualità che non si possono trovare in nessun altro luogo. Scoprite i regali perfetti nella nostra pagina dedicata, e regalate una penna fatta mano in legno unica nel suo genere a una persona che va in pensione, sarà segno di riconoscenza e grande rispetto per il lavoro svolto e vi assicura di essere sempre ricordati. La penna è l’oggetto ideale per chi ama scrivere o disegnare, sia poeta o scrittore, e regalarla dà la certezza come si dice in dialetto fiorentino di "fare un figurone". 

La Penna Roller o Biro

Le penne roller in legno massello sono placcate oro o cromate. Sono perfette per fare regali più contenuti, si può anche spendere poco facendo però un figurone! Per le occasioni più speciali, potrete regalare pezzi unici, non di plastica né di materiali poveri, ma qualcosa che sia veramente speciale e unico, di vero artigianato italiano, ma rimanendo su una spesa economica. Su richiesta abbiamo anche creato i cofanetti apposta per le penne, ad un prezzo molto contenuto. Le Penne Roller purtroppo non sono in vendita sull'e-commerce, questo perché sono tantissime e sempre tutte diverse l'una dall'altra. Sono create da pezzi unici di legno, e le venature ed i colori di ogni pezzo sono sempre unici. I legnami che troverete sono: Tuya, Melo, Pero, Albicocco, Pesco, Quercia, Acero, Maggio Ciondolo, Palo Santo, Zebrano, Cooliban, Ziricote, Noce Italiano, Albero di Giuda, Mimosa, Gelso, Cocobolo. I meccanismi sono tutti di tecnologia tedesca, la migliore, con metalli cromati o placcati d'oro, tutti anallergici. L'inchiostro interno è tutto intercambiabile, potrete trovare ulteriori informazioni sulla pagina dei Meccanismi.  Per acquistare queste penne biro potrete venire direttamente a negozio, o se vivete lontano è possibile visionarle senza impegno con una Videochiamata gratuita Live Streaming, acquistarle con pagamento sicuro sul nostro sito con carta di credito, prepagata, o bonifico o PayPal, e ricerverle a casa entro pochi giorni con spedizione sicura e tracciata in tutto il mondo: visitate la nostra pagina Live Shopping!

La Trottola e l'Uovo come regalo

Il legno decorato è un oggetto di grande effetto e fa sempre “bella figura” su un tavolo o scrivania oltre a donare naturalmente il piacere di utilizzarlo per lo scopo per cui è stato costruito. Il legno è un materiale vivo, e intarsiato diventa talmente prezioso da essere come omaggio di grande effetto degno di un re e di una regina. Regalo elegante e di sicuro effetto per ogni tipo di professionista, sia già affermato che solo prossimo alla laurea  

Le trottole erano gli antichi giochi dei ragazzi dall' 800 in poi, ricordati con commozione dai nostri nonni, storie di divertimento e spensieratezza anche nei momenti più bui della storia italiana. Regalare una trottola è un gesto di nostalgia, un ringraziamento per un favore ricevuto nel passato, un ricordo della storia personale di una persona a noi cara. Sarà un regalo sempre elegante e raffinato, che non passa mai di moda, e molto apprezzato per la sua capacità di decorare la casa con dolcezza ed un pizzico di allegria.

Prima delle famose uova russe, vi fu storia lunghissima in Europa anche prima di Cristo come simbolo di nascita e nuova vita per le uova decorate, costruite in diversi materiali. Poi nell'800 vennero le Uova Fabergé, nate in Russia sotto i Romanov e commissionate all'artista russo Faberge in occasione della festa di Pasqua, erano in oro, vetro e pietre preziose: ornarono i salotti dei principi e dei più ricchi fino a pochi decenni fa, e gli scaffali dei nonni ancora ne ricordano le riproduzioni più povere, soprattutto quelle in legno dipinto. Regalare un uovo è un augurio di buona fortuna, di amore per la vita, di prosperità e speranza nel futuro, come simbolo della nascita, come anche durante il periodo della Pasqua.